Venezia a un punto dai playoff: le ambizioni di Tacopina e Inzaghi e i giovani in vetrina, cosa c’è da sapere sui lagunari che sognano la A

Venezia a un punto dai playoff: le ambizioni di Tacopina e Inzaghi e i giovani in vetrina, cosa c’è da sapere sui lagunari che sognano la A

Oggi contro il Foggia gli uomini di Inzaghi andranno a caccia del punto che manca per la matematica dei playoff

di Antonio Servidio, @AntoServidio94

Dopo l’esperienza alla guida del Milan, Pippo Inzaghi è ripartito scegliendo le ambizioni del Venezia e del suo patron Tacopina. Superpippo ha dimostrato di essere un fuoriclasse anche in panchina, scrollandosi di dosso l’etichetta di “allenatore bruciato” e portando i lagunari alle porte dei playoff per la Serie A.

Una storia che ricorda un po’ quella del Benevento, che in due anni è passato dalla Lega Pro alla Serie A, gli uomini di Inzaghi, nella scorsa stagione militavano nel girone B dell’ex Serie C e hanno vinto sia il loro girone che la Coppa Italia. Un club che sta regalando alla città un sogno chiamato playoff che dista solo 1 punto, da guadagnare sul campo del Foggia già oggi. Incredibile per una squadra partita con l’obiettivo salvezza.

Il punto di forza di questo Venezia risiede in diversi attributi, trasmessi dal tecnico piacentino che nonostante fosse un attaccante con il gol nel sangue, ha dato alla sua squadra l’impronta dell’equilibrio, come testimoniano i soli 36 gol subiti che valgono la seconda miglior difesa della B. Inoltre, il club si affida al giusto mix tra esperti (tra i quali Domizzi, ex pilastro della difesa dell’Udinese e Litteri, il capocannoniere del Venezia con tanta esperienza nella cadetteria) e giovani. Tra questi ci sono Audero, in prestito dalla Juventus e il centrocampista Stulac che ha da poco trovato il suo primo gol in Serie B: su entrambi si sono accesi i riflettori del Genoa. Nonché Zigoni, cresciuto nelle giovanili del Milan che ora vuole seguire le orme del suo tecnico dopo tanto girovagare.

Il sogno del Venezia e del presidente Tacopina sta prendendo forma…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy